I ragazzi dei Licei Matematici Pascal e Newton di Roma impegnati nel progetto Coordinato dal Dipartimento di Matematica, dell’Università di Roma Sapienza (in particolare dalla prof.ssa Annalisa Malusa) sono venuti a visitare il villino dopo aver condotto già da diversi mesi ricerche sulla figura di Vito Volterra in una prospettiva pluridisciplinare.
Malgrado il maltempo, i ragazzi, con le insegnanti Noemi Stivali (Liceo Newton), Donatella Ricalzone, il preside Prof. Antonio Volpe (Liceo Pascal) e il tirocinante Lorenzo Ricci, hanno visitato il giardino guidati dalla paesaggista Elena Alleva, hanno visionato il documentario su Vito Volterra “Mister Italian Science” e subito dopo hanno intervistato la nipote Virginia Volterra realizzando un video. I ragazzi hanno ideato anche un gioco da tavolo basato sul modello “Prede e Predatori” e una copia del gioco è stata depositata al villino. Materiali audio e video, visita al Villino, intervista e tanto altro sono consultabili al sito realizzato dalle due scuole: https://sites.google.com/view/vito-volterra-lm-sapienza/home?authuser=0 .
Il 12 maggio gli studenti di tutti i Licei coinvolti nel progetto hanno presentato i loro risultati presso l’Aula III del Dipartimento di Matematica, di Sapienza attraverso, poster, relazioni e video