Eventi al quale il Villino Volterra ha partecipato all’interno della manifestazione Frascati Scienza in collaborazione con il Comune di Ariccia e precisamente:
– Domenica 19 settembre (ore 9.30 17.30) visita guidata gratuita del giardino con particolare attenzione agli aspetti della biodiversità con Elena Alleva, Emanuele Romani e Virginia Volterra.
Abbiamo avuto circa 90 visitatori nell’arco della giornata e tra questi anche un gruppo di studenti del Liceo Volterra di Ciampino. Tutti i visitatori si sono mostrati estremamente interessati e soddisfatti. Nella gestione del pubblico (controllo delle prenotazioni, e del green pass) hanno collaborato Maria Nych e quattro ragazze del Liceo Joyce di Ariccia
– Venerdì 24 settembre (ore 9 – 12.30) : visita del giardino del Villino Volterra di due classi di terza media della scuola media Volterra di Ariccia accompagnati dagli insegnanti. Dopo un breve incontro con Virginia Volterra, Elena Alleva ed Emanuele Romani hanno condotto i ragazzi divisi in due gruppi a visitare il giardino e ad apprezzare la continuità della flora con quella di Parco Chigi. Poi verso le 11 il gruppo si è trasferito nella Sala maestra di Palazzo Chigi dove dopo il saluto delle Autorità (le Consigliere Anita Luciano ed Irene Falcone e il curatore di Palazzo Chigi, Francesco Petrucci) il professor Enrico Alleva, etologo di fama internazionale dell’Istituto Nazionale di Sanità ha introdotto i ragazzi alla visita del parco dove poi li ha condotti personalmente spiegando alcune abitudini della fauna presente in quell’area.
– Sabato 25 settembre (ore 10.30-12.30) l’Associazione Chissadove in collaborazione la libreria Il Soffiasogni ha tenuto nel giardino del Villino un un laboratorio artistico scientifico riservato a bambini dai 6 ai 12 anni per conoscere da vicinissimo la natura, intitolato MOABI E LA SALVAGUARDIA DELL’AMBIENTE, collegato alla lettura del libro omonimo scritto da Michael El Fathi, edito da Terre di mezzo Editore.